La Roma calcio femminile è nata nel 1965, ha vinto uno scudetto nel 1969 e una Coppa Italia nel 1971 per poi scomparire nelle serie minori fino al 2008 quando, dopo una cavalcata trionfale con 4 giornate d’anticipo, dalla Serie A2, è risalita in massima serie dove mancava da ben 22 anni, assumendo un nuovo assetto societario e proponendo una nuova e positiva realtà del calcio femminile, tanto da ricevere il 12 maggio 2008 anche il prestigioso riconoscimento “PREMIO ROMA CONI 2007” come migliore società del Lazio, tra tutti gli sport, per gli ottimi risultati sportivi ottenuti. La Roma Calcio Femminile compare anche sullo “Sport Book 2007″, pubblicazione voluta dalla Giunta Regionale dedicata agli atleti e alle società laziali che hanno conseguito importanti traguardi nella stagione in esame.
La Roma calcio femminile opera con particolare impegno nel settore giovanile partecipando a livello Nazionale con la primavera (under 20), che si è laureata Campione d’Italia nella stagione 2009/2010 e al campionato provinciale allieve Giovanissime, Esordienti e Pulcini contro squadre interamente maschili.
La Roma Calcio Femminile è additata come una delle migliori società di calcio femminile per la sua scuola calcio che ogni anno regala alle squadre maggiori calciatrici di ottimo livello.
Sono storia relativamente recente i successi della scuola calcio come la conquista nella stagione 2009/2010 da parte delle ragazze dell’unico trofeo che ancora mancava in bacheca, laureandosi per la prima volta nella storia della società Campionesse Giovanissimi Regionali, titolo confermato anche nella stagione 2010/2011.
Ma non dimentichiamo le più piccole, le pulcine che nella scorsa stagione (2010/2011) hanno vinto tutte le gare del campionato misto a cui hanno partecipano.
Da Luglio 2012 la Roma Calcio Femminile è presieduta da Marco Palagiano , già alla guida dell’Eurnova Calcio Femminile (dal 2004), che ha presentato un piano di crescita dell’Associazione rapportato all’importanza del nome e alla storia quasi 50ennale dell’attività agonistica della squadra di calcio femminile della Capitale.
La Roma Calcio Femminile ha circa 100 ragazze regolarmente tesserate. Un forte interesse societario è rivolto, inoltre, verso le attività sociali con la propria partecipazione a partite di beneficenza, visite negli ospedali pediatrici e alle case famiglie.
Oggi la Roma Calcio Femminile gioca le sue gare casalinghe presso il centro sportivo del PRO ROMA“DANILO VITTIGLIO” in Via Verrio Flacco 41, Roma (Largo Preneste),
ma svolge la propria attività anche sui campi del centro sportivo “GIOVANNI CASTELLO” in via Alessandro Severo 209, Roma (San Paolo).
Per maggiori informazioni sulla Roma calcio femminile potete andare sul loro sito internet ufficiale www.romacalciofemminile.it dove troverete tutta la rosa della squadra del calcio a 5 e del calcio 11 con tutti i calendari completi del campionato.