Passione, euforia, spettacolarità tutto questo e molto altro è la curva sud il settore principale della tifoseria giallorossa. La storia del settore è molto particolare; infatti inizialmente il settore era occupato dai tifosi della Lazio. In un lontano derby del 1973 successe un qualcosa che avrebbe cambiato tutto. I tifosi della Roma invasero il settore spodestando i supporter della lazio; da quel giorno la curva sud divenne territorio giallorosso.
È bello vedere il settore sempre esaurito popolato da ragazzi e famiglie tutti accomunati dalla medesima fede. cantare a squarciagola i cori a sostegno della propria squadra. Il momento più emozionante è quello dell’inno della Roma dove la curva sud da il meglio di se con coreografie spettacolari.
A tutti gli effetti la curva sud è il punto di riferimento per tutti i tifosi ,da loro partono i cori e tutto lo stadio li segue. Ogni giocatore della roma sogna di segnare e andare sotto la curva per sentire tutto il calore che trasmette e di provare sensazioni uniche di quelle che non si possono raccontare ma solo vivere in prima persona. Questo perchè curva sud è sinonimo di un luogo di appartenenza ad una fede e passione che mai morrà e che ogni domenica si rinnova e si riaccende.
Ogni tifoso della roma che può essere definito tale deve aver preso parte almeno una volta nella sua vita all’atmosfera incredibiledella curva sud. Quando sei nel settore ogni problema sparisce e si viene colpiti da uno stormo di emozioni ed è come se per un giorno tutti appartengono alla stessa e grande famiglia chiamata Roma.
La curva sud identifica il tifo giallorosso dal 1973 e sempre rimarrà un punto di riferimento per le generazioni future che avranno il compito di rendere questo luogo così spettacolare come i loro predecessori hanno saputo fare.
Foto proveniente da tuttomercatoweb.com